Sustainability is a Business Case!
22/11/19 news EESC European Economic and Social Committee
https://www.eesc.europa.eu/en/news-media/news/sustainability-business-case
Sustainability is of critical importance for business and employers, who play a crucial role as generators of development. A sound and solid economy is the necessary enabler of sustainable development.
We need to seek solutions beneficial in three aspects: economic, social
and environmental. While various stakeholders have much in common in their perceptions of sustainability, they often differ on how to get there. These are some of the conclusions of the discussion on "How business can promote sustainability" that took place on 21 November 2019 in Barcelona, Spain.
"Business is not a problem for sustainability, it is a solution", said Jacek Krawczyk, President of the Employers' Group in his welcoming address. He recalled that business provides and introduces climate and environmental solutions. Ahmed M. El Wakil, President of the Association of Mediterranean Chambers of Commerce and Industry (ASCAME), underlined the importance of Mediterranean cooperation in promoting sustainability.
"Mediterranean cooperation on energy was in the past mainly focused on energy security and distribution. Now it is more and more about renewables and energy efficiency. These aspects will now be in focus, as energy consumption in the region will be growing rapidly", said Houda Ben Jannet Allal, General Director of OME (Observatoire Méditerranéen de l'Energie), who delivered a keynote speech at the meeting.
In the main discussion, representatives of all three EESC Groups put forward their views on sustainability. The debate showed that despite diverging views on sustainability from employers, workers and environmentalists, there is a significant common ground for cooperation. "Competition is key to sustainable development. Competition requires a good regulatory environment but definitely not more regulation" – underlined Tellervo Kylä-Harakka-Ruonala summarising the discussion.
The meeting took place as part of MedaWeek – a yearly conference promoting Mediterranean economic integration. The Members of the Employers' Group took part as speakers in the New Africa Business Development Forum, the ECOmeda Sustainability Summit and the Mediterranean Women Entrepreneurs Forum. During the gala dinner, the President of the Employers' Group, Jacek Krawczyk, received a prize for his contribution to the further development of the Euro-Mediterranean private sector.
Sustainability is a business case!
Nov 22, 2019 AGENPARL Brussels, Belgium
https://agenparl.eu/sustainability-is-a-business-case/
Ascame crea el premio Miquel Valls para galardonar a jóvenes emprendedoras 22/11/2019
https://www.lavanguardia.com/vida/20191122/471786061499/ascame-crea-el-premio-miquel-valls-para-galardonar-a-jovenes-emprendedoras.html
Empresarios apuestan por nuevo modelo económico para impulsar el Mediterráneo. 22/11/2019
https://www.lavanguardia.com/vida/20191122/471786773325/empresarios-apuestan-por-nuevo-modelo-economico-para-impulsar-el-mediterraneo.html
Medaweek 2019: le imprese ripartono dal Mediterraneo
Nov 2019 Redazione
https://www.maltabusiness.it/medaweek-2019-le-imprese-ripartono-dal-mediterraneo/
Il Mediterraneo si conferma l’area geopolitica più in fermento del mondo, sia sotto l’aspetto sociale che imprenditoriale. La dimostrazione arriva da MedaWeek Barcelona 2019 che anche quest’anno si è confermato il più grande vertice economico del Mediterraneo rivolto alle imprese che vogliono fare rete attraverso meccanismi di cooperazione internazionale e creare nuove opportunità di business. L’iniziativa, organizzata dall’ASCAME – Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo – è tornata a radunare migliaia di delegati tra imprese, consorzi, camere di commercio e organizzazioni internazionali.
A rinnovare la sua presenza come partner ufficiale è stato il network Malta Business, in partnership con il Think tank Imprese del Sud. A tal riguardo, il Ceo e Founder del gruppo, Sergio Passariello ha commentato: “Da Barcellona il mondo economico del Mediterraneo ha chiamato a raccolta le istituzioni e le imprese per fronteggiare con coraggio chi vuole alzare barriere e condurre all’isolamento. MedaWeek è lo spazio di chi vuole, al contrario, abbattere i muri ancora esistenti e tessere una nuova rete di cooperazioni, dialogo e sinergie per affrontare le sfide globali del prossimo futuro. Soltanto uniti possiamo costruire progetti di ampio respiro e fortemente impattanti per dare risposte alle politiche economiche aggressive di potenze mondiali come USA e Cina, alla legittima ricerca di una vita dignitosa da parte di tutte le persone, alle pari opportunità, ai cambiamenti climatici, alla sicurezza dei cittadini e alla necessità di costruire spazi compatibili con la qualità della vita. Tutte queste sfide passano attraverso l’impegno dei Governi e delle persone, ma anche, e soprattutto, dalla capacità di investire, ideare, finanziare e innovare di chi fa impresa. L’economia e la modernità devono essere al servizio di un mondo migliore da lasciare ai nostri figli”.
Tra i temi affrontati durante le tre giornate di dibattiti: la cooperazione tra Europa e Africa per investire nella formazione dei giovani e creare nuova ricchezza, lo sviluppo del settore tessile per rispondere alle esigenze odierne della moda in un’ottica di sostenibilità, gli investimenti nella green economy, l’energia eolica e solare, la riqualificazione delle città e l’economia circolare, gli strumenti innovativi della finanza nei paesi islamici, il sostegno all’imprenditoria femminile e i valori della social economy.
“Come Euromed International Trade e Malta Business – ha aggiunto Passariello – abbiamo scelto di supportare il vertice MedaWeek per il secondo anno consecutivo proprio perché vogliamo amplificare una serie di messaggi positivi da mettere a servizio degli imprenditori che ci seguono per aprire le loro menti e stimolarli a guardare oltre i loro confini, per perfezionare le loro conoscenze e competenze, per tenere in moto il loro spirito di iniziativa e avvicinarli alle opportunità che arrivano dal mondo che ci circonda. Perché il Mediterraneo può conoscere una nuova alba, e le nostre aziende possono essere protagoniste di questa rinascita”.
Adesso arriva il momento di valorizzare tutte le importanti opportunità raccolte per la comunità imprenditoriale italiana e in particolare, considerato l’inquadramento geografico, per le imprese del nostro Meridione.
No hay comentarios:
Publicar un comentario